XVIII CONGRESSO NAZIONALE SIdP - Informazioni utili per i Partecipanti

Sede

Palacongressi di Rimini
Via della Fiera, 23 – INGRESSO B
47923 Rimini
Tel. 0541 711500 -
www.riminipalacongressi.it

Come arrivare
In aereo

L’Aeroporto Internazionale di Rimini “Federico Fellini” è a 4,5 km dal Palacongressi, dal centro della città, dagli alberghi. Collegato con voli di linea a Roma Fiumicino e ad altri aeroporti internazionali, è da sempre scalo di voli charter regolari provenienti da molte altre destinazioni europee.
L’Aeroporto Internazionale di Bologna “Guglielmo Marconi” si trova a circa 100 km d’autostrada da Rimini ed è raggiungibile in un’ora, anche con navette o vetture private. Assicura collegamenti giornalieri con le principali città italiane, europee e di tutto il mondo, servite dalle maggiori compagnie aeree internazionali.
L’Aeroporto di Forlì “L. Ridolfi” dista soli 50 chilometri da Rimini, mentre quello di Ancona Falconara “R. Sanzio” circa 90.

In auto

Grazie alla rete autostradale, Rimini è ben collegata con il resto d’Italia. Si trova sull’Autostrada A14 Milano-Bari, ed è servita da due uscite autostradali: Rimini Nord e Rimini Sud. Con la A14, da Rimini si raggiunge facilmente la A4 per Venezia e la A22 per il passo del Brennero, e altrettanto comodamente si raggiunge la A1 per Firenze, Roma e Napoli.
Il Palacongressi mette a disposizione degli ospiti 500 posti di parcheggio auto suddivisi su due spazi sotterranei con accesso da via della Fiera (ingresso B) e via Monte Titano (ingresso C)


INGRESSO B
Via della Fiera / Via Monte Titano
Coordinate GPS - N 44° 03' 01'' E 12° 34' 03''

INGRESSO C (accesso al parcheggio)
Via Monte Titano / Via Rosaspina
Coordinate GPS - N 44° 03' 05'' E 12° 33' 56''

Parcheggio Palacongressi

- € 2,00 la prima ora di sosta
- € 1,00 ogni ora successiva alla prima fino ad un massimo di € 10,00 al giorno

In treno

Rimini è facilmente raggiungibile in treno dalle principali città italiane.
Da Bologna il tempo di percorrenza è di 1 ora, da Milano di 3 ore (via Bologna), da Firenze di appena 2 ore (via Bologna) e da Roma di 4 ore (via Bologna).
La stazione di Rimini si trova a 1,5 km dal Palacongressi.  La linea autobus N.7 collega la stazione al Palacongressi.

Servizio navetta

E’ stato predisposto un servizio navetta a disposizione dei Partecipanti al Congresso.
Il servizio è gratuito. Di seguito gli orari e le soste previste

ARRIVO NAVETTE al Palacongressi: INGRESSO A

PARTENZA NAVETTE dal Palacongressi: davanti all’INGRESSO C

ACCESSO AL PALACONGRESSI DI RIMINI

XVIII CONGRESSO NAZIONALE SIdP

INGRESSO B  - Via della Fiera, 23
47923 Rimini

Consulta il programma

Scarica il programma in PDF

Segreteria

In sede congressuale, al piano terra del Palacongressi di Rimini, la Segreteria osserverà il seguente orario:
Giovedì, 13 marzo ore 8.00-19.30
Venerdì, 14 marzo ore 8.00-20.00
Sabato, 15 marzo ore 8.00-14.00
Tel.: 393 3514534

Sale

GIOVEDI’ 13 MARZO:

Sala del Tempio Spazio Giovani
Sala del Porto Spazio Didattica
Sala del Castello 1 Spazio Ricerca e Spazio Clinica
Sala dell’Arco Preview Room/ Sala Relatori

VENERDI’ 14 MARZO:

Sala dell’Anfiteatro XVIII Congresso Nazionale
Sala del Castello Congresso degli Igienisti Dentali
Sala dell’Arengo Sessione Premio H.M. Goldman
Sala dell’Arco Preview Room/ Sala Relatori

SABATO 15 MARZO:

Sala dell’Anfiteatro XVIII Congresso Nazionale
Sala del Castello Congresso degli Igienisti Dentali
Sala dell’Arco Preview Room/ Sala Relatori

Accreditamento ECM – Provider C.I.C.

L’evento (XVIII CONGRESSO NAZIONALE: QUALITÀ E SICUREZZA IN CHIRURGIA PARODONTALE E IMPLANTARE) è inserito nel Piano Formativo anno 2014 di CIC- Provider nr. 696 ed è stato accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua con obiettivo formativo APPLICAZIONE NELLA PRATICA QUOTIDIANA DEI PRINCIPI E DELLE PROCEDURE DELL'EVIDENCE BASED PRACTICE (EBM - EBN - EBP) esclusivamente per la Figura Professionale dell’Odontoiatra con specializzazione nelle seguenti discipline: Odontoiatria per un numero massimo di 1.200 partecipanti.  Oltre tale numero e per professioni/discipline differenti da quelle accreditate non sarà possibile rilasciare i crediti formativi.
Si precisa che i crediti verranno erogati a fronte di una partecipazione del 100% ai lavori scientifici e del superamento della prova di apprendimento con almeno il 75% delle risposte corrette. L’evento ha ottenuto n. 4,5 crediti formativi dal Programma di Educazione Continua in Medicina (ECM).

L’evento (CONGRESSO DEGLI IGIENISTI DENTALI: QUALITÀ E SICUREZZA IN CHIRURGIA PARODONTALE E IMPLANTARE) è inserito nel Piano Formativo anno 2014 di CIC- Provider nr. 696 ed è stato accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua con obiettivo formativo LINEE GUIDA - PROTOCOLLI – PROCEDURE esclusivamente per la Figura Professionale dell’Igienista Dentale con specializzazione nelle seguenti discipline: Igiene Dentale per un numero massimo di 700 partecipanti. Oltre tale numero e per professioni/discipline differenti da quelle accreditate non sarà possibile rilasciare i crediti formativi.
Si precisa che i crediti verranno erogati a fronte di una partecipazione del 100% ai lavori scientifici e del superamento della prova di apprendimento con almeno il 75% delle risposte corrette.
L’evento ha ottenuto n. 5 crediti formativi dal Programma di Educazione Continua in Medicina (ECM).

Accreditamento ECM – Provider FORUMPRO

Allo SPAZIO RICERCA (giovedì 13 Marzo) sono stati attribuiti n. 2 crediti formativi dal Programma di Educazione Continua in Medicina (ECM).
Allo SPAZIO CLINICA (giovedì 13 Marzo) sono stati attribuiti n. 2 crediti formativi dal Programma di Educazione Continua in Medicina (ECM).

Modalità per l’ottenimento dei crediti:

  • partecipare all’intero programma formativo di ogni giornata; le presenze effettive saranno verificate tramite badge con apposito codice a barre;
  • compilare in ogni sua parte il questionario di verifica dell’apprendimento, riferito ad ogni specifica giornata;
  • riportare nello stesso questionario di verifica dell’apprendimento i dati richiesti, obbligatori ai fini del riconoscimento dei crediti.

XVIII CONGRESSO NAZIONALE – CONGRESSO DEGLI IGIENISTI DENTALI: le schede di valutazione e i questionari di verifica (contenuti nella cartella congressuale) devono essere consegnati alla segreteria, in sede d’evento, al termine dei lavori, sabato 15 marzo.
SPAZIO RICERCA e SPAZIO CLINICA: le schede di valutazione e i questionari di verifica (consegnati all’ingresso in sala dal personale preposto) devono essere consegnati alla segreteria, in sede d’evento, al termine dei lavori,  giovedì 13 marzo.

Attestato di partecipazione

A tutti gli iscritti che ne faranno richiesta alla Segreteria, in sede congressuale, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Badge nominale

Rilasciato dalla Segreteria, all’atto della registrazione, ai pre-iscritti in qualità di Frequentatori, agli Studenti in Odontoiatria non soci, agli Studenti in Igiene Dentale e ai Soci SIdP (iscrittisi in sede di evento o non in possesso della propria card nominale) consente l’accesso in tutte le aree congressuali e la verifica della presenza ai fini ECM.
Si prega di indossare sempre il proprio badge nominale e di mostrare la Card Socio SIdP al personale preposto al controllo dell’ingresso al Palacongressi e alla verifica degli accessi in sala.

Card Socio SIdP

La tessera (inviata in fase pre-congressuale o consegnata all’atto della registrazione al Congresso ai pre-iscritti nuovi Soci), abilitata in fase pre-congressuale per coloro già in possesso della card in quanto Soci SIdP negli anni tra il 2007 e il 2014 consente l’accesso agli eventi organizzati dalla Società senza code, semplicemente ritirando la borsa congressuale presso l’apposito desk all’ingresso della sede dell’evento e consente, inoltre, la verifica della presenza ai fini ECM.

Ai Soci SIdP iscrittisi in sede di evento la tessera sarà abilitata solo dopo il Congresso.

Coffee-break / Colazioni di lavoro

I coffee-break e le colazioni di lavoro, organizzati grazie al contributo di alcuni dei Major Sponsor della SIdP, saranno serviti nell’area espositiva negli orari indicati sul programma.

Conferenze “on-line”

La SIdP informa che anche nell’anno 2014 è offerta a tutti i Partecipanti al Congresso, iscritti regolarmente alla Società, l’opportunità di rivedere e ascoltare (in lingua originale) per intero tutte le relazioni del Congresso Nazionale e del Congresso degli Igienisti Dentali.
Questa opportunità sarà consentita a coloro i quali acquisteranno (a soli € 20=/attività culturale*) il diritto di accesso (tramite il sito www.sidp.it):
- in sede di evento (rivolgendosi al desk preposto per questa specifica attività) o- entro 15 giorni dalla data di chiusura dell’iniziativa culturale inviando il modulo di adesione, debitamente compilato, all’indirizzo della Segreteria della SIdP – via fax al numero 055 2345637 oppure a mezzo e-mail: [email protected]
L’accesso sarà attivo a partire da 21 giorni dalla conclusione dell’evento e per i 12 mesi a seguire Sarà cura della Segreteria SIdP notificare agli aventi diritto username e password di accesso.

Esposizione commerciale

È allestita, presso il Palacongressi, in area congressuale una esposizione tecnico-farmaceutica e di editoria scientifica.

Iscrizione al Congresso Nazionale

L’iscrizione comprende:
- la partecipazione ai lavori scientifici,
- la cartella congressuale,
- l’attestato di partecipazione.

Iscrizione al Congresso degli Igienisti Dentali

L’iscrizione comprende:
- la partecipazione ai lavori scientifici (sessione congiunta con gli Odontoiatri inclusa),
- la cartella congressuale,
- l’attestato di partecipazione.

Consultazione programma finale e Atti della sessione di ricerca

In sede congressuale saranno predisposte 4 postazioni per la consultazione – piano terra presso l’Area Espositiva e in prossimità della Sala del Castello e della Sala dell’Anfiteatro.

E’ inoltre possibile visualizzare entrambi i file direttamente con il proprio smartphone scaricando l ‘Applicazione SIdP collegandosi all’indirizzo:

https://itunes.apple.com/it/app/sidp/id613689961?mt=8

per dispositivi APPLE

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.sidp.sidpapp

per dispositivi ANDROID

Questionario di gradimento

Nelle cartelle che saranno consegnate ai Partecipanti in sede di evento è contenuto il questionario di gradimento redatto allo scopo di raccogliere le opinioni sulla programmazione scientifica della Società e sulle risorse disponibili sul sito web al fine di migliorare i servizi offerti ai Soci.
Il Consiglio di Presidenza SIdP chiede cortesemente di dedicare qualche minuto alla compilazione di questo breve questionario.

Lingue ufficiali

Le lingue ufficiali del Congresso sono l’Italiano e l’Inglese.
È prevista la traduzione simultanea dall’inglese all’italiano e viceversa delle sessioni del Congresso Nazionale (venerdì 14 e sabato 15 marzo) e del Congresso degli Igienisti Dentali (Forum per l’Innovazione clinico-tecnologica – venerdì 14 marzo).
Il costo per il noleggio del ricevitore è di € 5,00: i ricevitori possono essere ritirati in prossimità della Sala Anfiteatro (Congresso Nazionale) e della Sala del Castello (Congresso degli Igienisti Dentali). 

Programma sociale

VENERDÌ 14 MARZO ore 19.00

WELCOME  COCKTAIL PRESSO L’AREA ESPOSITIVA DEL CONGRESSO

NON MANCARE A QUESTO MOMENTO DI INCONTRO INFORMALE CON I COLLEGHI!

SHOW IMPERDIBILE: CARICATURISTI, STRAORDINARI ACROBATI E TANTA, TANTA MUSICA!

 

Taxi

Un posteggio taxi si trova davanti all’ingresso principale del Palacongressi.

Radio Taxi: 0541 50020

Telefono cellulare

È assolutamente vietato tenere in funzione il telefono cellulare all’interno delle sale congressuali, durante lo svolgimento delle sessioni scientifiche.

Consulta il programma 

Scarica il programma in PDF

Segreteria:

Società Italiana di Parodontologia e Implantologia

Tel: 055 5530142 - Fax: 055 2345637

E-mail: [email protected][email protected]

Top