SIdP ritiene estremamente importante avere fra le proprie file Soci che si distinguano per abilità clinica, interesse per la ricerca ed entusiasmo per la parodontologia e la nostra Società. A tal fine, ormai da alcuni anni, ha messo a punto un innovativo progetto denominato SIdP Academy rivolto ai Soci Ordinari (iscritti in modalità continuativa almeno negli ultimi 4 anni) e ai Soci Certificati.
Nato con l’obiettivo principale di fornire informazioni utili alla presentazione di casi clinici volta a ottenere la qualifica di Socio Attivo e raffinare la preparazione al colloquio con la Commissione Accettazione Soci Attivi, il progetto ha riscontrato sempre maggior favore da parte dei Soci interessati a chiarire non solo gli aspetti formali della documentazione scientifica e a conoscere le nuove procedure di valutazione che saranno utilizzate dalla Commissione, ma anche interessati al confronto con Colleghi più esperti nel clima di informale amicizia e di condivisione culturale che caratterizza la Società.
In queste occasioni un Socio Attivo SIdP è invitato a presentare e discutere un proprio caso clinico parodontale e/o implantare, nel rispetto delle modalità di documentazione indicate dalla Società. Il Relatore sostiene una discussione con i partecipanti, moderata dai coordinatori di SIdP Academy, circa gli argomenti proposti, soffermandosi sulle motivazioni alle scelte terapeutiche e sull’evidenza scientifica che le determina e convalida.
Per poter programmare e organizzare al meglio questi incontri è richiesto ai Soci aventi diritto di pre-iscrivervi con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data di svolgimento dell’incontro, rispondendo all’invito che la Segreteria SIdP invierà 60 giorni prima della data di svolgimento di ciascun incontro.