• Home
  • Categorie dei Soci SIdP

Categorie dei Soci SIdP

Gli aderenti alla SIdP si distinguono in:

  1. Soci Attivi,
  2. Soci Certificati,
  3. Soci Ordinari,
  4. Soci Onorari,
  5. Soci a vita,
  6. Soci Sostenitori,
  7. Soci Studenti,
  8. Soci Igienisti,
  9. Soci Studenti in Igiene Dentale.

Per divenire Soci della SIdP sono necessari i titoli, le qualifiche, i percorsi e le manifestazioni di volontà (per i Soci Attivi la sottoscrizione del “Manifesto SIdP dei Soci Attivi”) come di seguito indicato per ciascuna categoria.

1. SOCIO ATTIVO

Può appartenere a questa categoria il laureato in possesso del titolo accademico legalmente riconosciuto in Italia per l'esercizio della professione odontoiatrica.

Il Socio Attivo della SIdP ha peculiari competenze clinico-scientifiche in Parodontologia o in Parodontologia e Implantologia, è principalmente impegnato in tali discipline e

a) condivide con gli altri Soci Attivi i requisiti morali e l’adesione ai valori etici e di servizio della SIdP;

b) si rende disponibile ad impegnarsi attivamente all’interno della Società scientifica e della Fondazione SIdP per la promozione della Parodontologia e dell’Implantologia a tutti i livelli nell’ambito delle proprie capacità e inclinazioni;

c) si impegna a mantenere strettamente riservate, a non divulgare, rendere note e/o trasmettere a soggetti terzi di qualunque tipo o natura (ad esempio altre Società scientifiche, aziende, operatori commerciali, ecc.) le informazioni e/o le notizie attinenti alla vita associativa della SIdP di cui sia venuto a conoscenza a qualunque titolo e/o in qualità di associato.

L'aspirante Socio Attivo dichiara la propria volontà e il proprio impegno fondante di appartenenza e di adesione ai valori etici e di servizio della SIdP attraverso la sottoscrizione - di fronte all’Assemblea dei Soci Attivi della SIdP - del “Manifesto SIdP dei Soci Attivi” a cui si impegna fattivamente ad uniformare la propria attività, il proprio percorso e la partecipazione alla vita associativa.

Come diventare Socio attivo SIdP

 

2. SOCIO CERTIFICATO

Può appartenere a questa categoria colui che sia in possesso del titolo accademico legalmente riconosciuto in Italia per l'esercizio della professione odontoiatrica e di un diploma di specializzazione in Parodontologia rilasciato da una Università Europea accreditata dalla Federazione Europea di Parodontologia (EFP) o Nordamericana accreditata dall’American Dental Association (ADA). I Soci Attivi, in possesso dei requisiti necessari, possono appartenere anche a questa categoria dopo apposita richiesta al Segretario.

Come diventare Socio Certificato

 

3. SOCIO ORDINARIO

Può appartenere a questa categoria colui che sia in possesso del titolo accademico legalmente riconosciuto in Italia per l'esercizio della professione odontoiatrica.

Come diventare Socio Ordinario

 

4. SOCIO ONORARIO

Possono essere chiamati a farne parte le personalità che con il loro contributo scientifico abbiano dato particolare lustro o sviluppo alla Parodontologia.

Il Socio Onorario non è tenuto al pagamento della quota associativa annuale.

Il Socio Onorario può partecipare al Congresso Annuale, può presenziare all’Assemblea dei Soci Attivi, ma non ha il diritto di voto.

PROPOSTA DI NOMINA DI SOCIO ONORARIO, ITER E DELIBERAZIONE

 

5. SOCIO A VITA

Possono appartenere a questa categoria tutti i Soci Attivi che, per motivi di salute o per limiti di età, cessino l'attività professionale e che siano stati membri della SIdP, in qualità di Soci Attivi, per un periodo di almeno 10 (dieci) anni.

Il Socio a vita non è tenuto al pagamento della quota associativa annuale.

Il Socio a Vita può partecipare al Congresso Annuale, può presenziare all’Assemblea dei Soci Attivi, ma perde il diritto di voto.

COME DIVENTARE SOCIO A VITA

 

6. SOCIO SOSTENITORE

Può appartenere a questa categoria la persona fisica o giuridica che sostenga economicamente la SIdP.

Il Socio Sostenitore non è tenuto al pagamento della quota associativa annuale.

Il Socio Sostenitore acquisisce il diritto alla partecipazione alle manifestazioni e alle iniziative organizzate dalla SIdP.

COME DIVENTARE SOCIO SOSTENITORE

La domanda deve essere corredata dalla necessaria documentazione e indirizzata al Segretario il quale, se necessario, la istruisce e la illustra al Consiglio di Presidenza che delibera in via definitiva.

 

7. SOCIO STUDENTE

Può appartenere a questa categoria:

i)   lo Studente iscritto al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria;

ii)  lo Specializzando iscritto alle Scuole di Specializzazione di area Odontostomatologica;

iii) il Dottorando di Ricerca.

Il Socio Studente Odontoiatra acquisisce il diritto alla partecipazione, a condizioni agevolate, alle manifestazioni e alle iniziative organizzate dalla SIdP.

COME DIVENTARE SOCIO STUDENTE

 

8. SOCIO IGIENISTA

Può appartenere a questa categoria l’Igienista dentale in possesso del titolo accademico legalmente riconosciuto in Italia per l'esercizio della professione di Igienista dentale.

Il Socio Igienista dentale acquisisce il diritto alla partecipazione alle manifestazioni e alle iniziative organizzate dalla SIdP per gli Igienisti.

COME DIVENTARE SOCIO IGIENISTA

  

9. SOCIO STUDENTE IN IGIENE DENTALE

Può appartenere a questa categoria lo Studente iscritto al Corso di Laurea in Igiene Dentale.

Il Socio Studente in Igiene dentale acquisisce il diritto alla partecipazione, a condizioni agevolate, alle manifestazioni e alle iniziative organizzate dalla SIdP.

COME DIVENTARE SOCIO STUDENTE IN IGIENE DENTALE

 

Aderenti all’Associazione

Frequentatore

È considerato Frequentatore colui che partecipi esclusivamente al Congresso annuale.

Può appartenere a questa categoria il laureato in possesso del titolo accademico legalmente riconosciuto per l'esercizio della professione odontoiatrica.

È prevista l’ammissione senza limitazioni di tutti i soggetti in possesso dei requisiti previsti dal presente Statuto, appartenenti alla categoria professionale o al settore specialistico o disciplina specialistica che operano nelle strutture e settori di attività del S.S.N, o in regime libero professionale, ovvero con attività lavorativa nel settore o nell’area interprofessionale che l’associazione rappresenta.

La Società richiede ai propri Soci di riconoscere, rendere pubblici e affrontare potenziali conflitti d’interesse che si possano presentare in occasione di attività o eventi promossi da SIdP. Richiede inoltre di rendere le dichiarazioni di eventuali conflitti d’interesse e quelle di eventuali Dual Commitment in occasione delle presentazioni/conferenze effettuate dal Socio in occasione di attività o eventi promossi da SIdP.

Top