La storia SIdP

La sua Storia dal 1979

La Società Italiana di Parodontologia (SIdP) nasce a Roma il 18 Dicembre 1979 tra i sottoscritti:

Bar Umberto, Barone Monfrin Sergio, Blasi Giorgio, Cagidiaco Michele, Calandriello Marcello, Carnevale Gianfranco, Cattabriga Marcello, Ceria Giuseppe, Cirillo Francesco, Di Blasi Francesco, Gerboni Guido, Giorgini Guido, Mazzali Roberto Andrea, Mazzocco Carlo, Mirisola Filippo,  Freni Sterrantino Sante, Giancotti Mario, Giancotti Giuseppe,  Magliarditi Ennio, Modica Remo,  Pejrone Carlo Alberto, Ierfino Giuseppe, Perino Mario, Petrilli William,  Pini Prato Giovan Paolo,  Ravasini Giuseppe, Scipioni Agostino,  Ricci Giano, Valletta Giancarlo, Vogel Giorgio.

Come Associazione ha lo scopo di promuovere lo studio e la ricerca scientifica in Parodontologia e nelle discipline medico-biologiche ad essa inerenti. Deve promuovere, inoltre, l’inserimento della disciplina nelle Sedi Istituzionali Universitarie e del Servizio Sanitario Nazionale e operare affinché vengano istituiti adeguati strumenti di educazione sanitaria atti a sensibilizzare la popolazione sui problemi della salute parodontale. L’Associazione non ha alcuna finalità commerciale né fini di lucro.

Nell’Aprile del 1980 si riunisce l’Assemblea dei Soci Fondatori della SIdP e in tale occasione vengono nominati Soci Attivi gli appartenenti al Gruppo Italiano di Studio di Parodontologia; si dà lettura al Regolamento; si nominano la Commissione Accettazione Soci Attivi, la Commissione per l’attività culturale e per i rapporti con il Servizio Sanitario Nazionale e Stampa; vengono eletti per la durata di 2 anni Presidente, Presidente Eletto, Vice Presidente e Tesoriere.

Nel Novembre del 1992 la Federazione Europea di Parodontologia (EFP) certifica che la SIdP soddisfa gli Scopi, gli Obiettivi e la Costituzione dell’EFP.

Nel corso di questi anni veri personaggi di spicco nel mondo culturale della Parodontologia si sono susseguiti alla Presidenza della SIdP: Giuseppe Ceria, Umberto Bar, Giorgio Vogel, Marcello Calandriello, Marcello Cattabriga, Gianfranco Carnevale, Giovan Paolo Pini Prato, Massimo de Sanctis, Roberto Weinstein, Pier Paolo Cortellini, Giano Ricci, Antonio Carrassi, Giovanni Gagliardi, Mauro Merli, Luca Francetti.

Il programma culturale della Società Italiana di Parodontologia è stato sempre molto curato. Ad anni alterni sono stati organizzati un Congresso Nazionale ed uno Internazionale in cui, grazie all’intervento di Relatori stranieri noti in tutto il mondo, nonché di validissimi oratori italiani, sono state trattate le tematiche più attuali nel campo della parodontologia. Numerevoli sono stati anche i Corsi di Aggiornamento tenuti in questi anni.

I Presidenti e i Consigli Direttivi della SIdP

In ricordo di