Come diventare Soci Attivi della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia - Percorso specifico per Ricercatori

Colui che

  1. a) si riconosce nelle caratteristiche definite per il Socio Attivo;
  2. b) è Socio Certificato o Socio Ordinario da almeno 2 (due) anni solari completi;
  3. c) è in regola con il pagamento della quota associativa;
  4. d) nel biennio precedente la presentazione della domanda di ammissione abbia partecipato, per ciascun anno, ad almeno i 2/3 (due terzi) delle attività culturali promosse dalla SIdP;
  5. e) dimostri di svolgere esclusiva attività di ricerca in campo parodontale/implantare

qualora aspiri a diventare Socio Attivo della SIdP potrà - in alternativa alla presentazione dei casi clinici - inviare, entro il 15 luglio, al Segretario della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia domanda per ottenere il SIdP Board of Periodontology and Implantology attraverso la produzione di adeguata documentazione scientifica di supporto.

Il Segretario provvederà a consegnare con sollecitudine alla Commissione Esaminatrice per il Board la documentazione presentata dal candidato per questo percorso specifico corredata dalla documentazione obbligatoria analoga a quella per i Soci Ordinari e Soci Certificati.

La Commissione avrà la facoltà di richiedere al candidato che si presenta come Ricercatore ulteriori prove o chiarimenti a convalida dei requisiti per l’accettazione.

Il candidato in possesso dei requisiti sarà invitato a presentare e discutere personalmente la documentazione proposta (curriculum scientifico/culturale) di fronte alla Commissione Esaminatrice per il Board.

In caso di valutazione positiva al candidato è attribuito il titolo di SIdP Board of Periodontology and Implantology che certifica le sue conoscenze tecnico/scientifiche e l’attività preminente nel campo della Parodontologia/Implantologia.

Colui che acquisisce il SIdP Board of Periodontology and Implantology attraverso il percorso per Ricercatori e che sottoscrive il Manifesto della SIdP accede successivamente al colloquio di fronte al Consiglio di Presidenza e, in caso di positivo superamento del colloquio, è presentato all’Assemblea dei Soci attivi della SIdP la quale è chiamata a ratificare la positiva conclusione del percorso intrapreso dal candidato.

Ad accettazione avvenuta il Socio Attivo, a convalida della stessa, dovrà versare l’integrazione della quota entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione per aver accesso a tutti i privilegi associativi, pena la decadenza.