Progetto SIdP-SIMI (Societa' Italiana di Medicina Interna): Sindrome metabolica - Malattie gengivali

Negli ultimi anni l'associazione bidirezionale tra sindrome metabolica (MS) e parodontite è stata supportata da una crescente evidenza scientifica che dimostra come ciascuna condizione possa esacerbare l'altra, contribuendo a complicazioni aggiuntive per la salute generale. 

La MS rappresenta un insieme di fattori di rischio per malattie cardiovascolari e per il diabete di tipo 2, tra cui ipertensione, ipercolesterolemia, dislipidemia, elevati livelli di glucosio e obesità centrale. Si stima che circa un terzo della popolazione adulta ne soffra nei paesi occidentali ed in pazienti affetti da MS, il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2 aumenta rispettivamente di due e cinque volte a causa delle critiche condizioni pro-infiammatorie e pro-trombotiche. La parodontite è una malattia complessa caratterizzata dalla progressiva distruzione dei tessuti di supporto dei denti che colpisce circa metà della popolazione italiana adulta. L'elevata prevalenza e la comprovata associazione di entrambe le patologie con malattie croniche come il diabete e le malattie cardiovascolari rendono la parodontite e MS un significativo problema di salute pubblica. 

Per affrontare questa complessa interazione, la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia ha istituito una commissione in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Interna con l'obiettivo di esaminare l'evidenza scientifica a disposizione riguardo ai possibili effetti del trattamento della parodontite sulla salute metabolica.

Questo progetto denominato Parodontite e Sindrome Metabolica si incardina in una serie di iniziative simili che hanno visto la Società Italiana di Parodontologia impiegata attivamente per approfondire i rapporti che sussistono tra la parodontite e numerose problematiche di salute generale tra cui l'ipertensione e le malattie cardiovascolari, il diabete e le complicanze della gravidanza.

Il progetto Parodontite e Sindrome Metabolica è nato con l'obiettivo di approfondire le conoscenze dei professionisti sanitari sull'importanza del controllo dell'infiammazione gengivale per la gestione dei rischi cardio-metabolici e di conseguenza promuovere un approccio multidisciplinare per la gestione dei pazienti affetti da MS e parodontite. SIdP e SIMI mirano infine ad educare la popolazione generale sull'importanza della prevenzione delle malattie gengivali e sul loro impatto sulla salute sistemica ed a definire parametri diagnostici e standard di prevenzione condivisi, per migliorare la cura della salute parodontale e sistemica.

Commissione di Progetto. Coordinatore Leonardo Trombelli (SIdP)

Filippo Citterio (SIdP) Antonio Cittadini (SIMI) Salvatore Corrao (SIMI) Francesco D’Aiuto (SIdP) Giovan Battista Desideri (SIMI) Anna Simonelli (SIdP) Stefano Pretolani (SIMI) Giorgio Sesti (SIMI) Nicola M. Sforza (SIdP)


DECALOGO SINDROME METABOLICA    


SI RINGRAZIA PER IL CONTRIBUTO EDUCAZIONALE NON VINCOLANTE