Progetto Stili di Vita
Con l’ultimo grande progetto di informazione, il Progetto Periomedicine (2008-2009), la SIdP ha diffuso il messaggio secondo cui esiste una stretta correlazione tra le parodontiti e alcunemalattie sistemiche molto diffuse, come le malattie cardiovascolari e il diabete. Questi studi ipotizzano che le malattie parodontali possano avere effetti sistemici diretti, attraverso la disseminazione per via ematica di batteri patogeni o effetti sistemici indiretti, attraverso il ruolo negativo esercitato dall’infiammazione sistemica. È importante sottolineare come, sia le parodontiti che le malattie sistemiche ad esse correlate, rappresentino patologie la cui eziopatogenesi è multifattoriale, condividendo numerosi fattori dirischio legati agli stili di vita (ad esempio la cattiva igiene orale, il fumo, gli errori alimentari e la vita sedentaria) oppure legati al patrimoniogenetico (in termini di maggiore suscettibilità acontrarre o sviluppare una malattia). Un’altra considerazione importante è che attualmente, nel nostro Paese, le parodontiti interessano oltre 8 milioni di soggetti, le malattie cardiocircolatorie circa 3.500.000, gli individuiaffetti da diabete sono oltre 2.600.000; si stima inoltre che la sindrome metabolica colpiscaalmeno 10 milioni di cittadini italiani. Sulla base di queste considerazioni e, proseguendo nella tradizione dei grandi Progetti di informazione (Diagnosi, Impianti, Terapia, VideoEducation e Periomedicine), la SIdP ha organizzato, nel biennio 2010-2011, un Progetto di divulgazione scientifica denominato “Sorridi a un nuovo stile di vita” - Rapporti tra fattori legati agli stili di vita e patologieinfiammatorie croniche: correlazioni tra malattie parodontali e malattie sistemiche.
L’obiettivo di questo Progetto è stato di informare e sensibilizzare il pubblico, attraverso gli operatori sanitari di area odontoiatrica (dentisti ed igienisti dentali), sull’influenza che lo stile di vita può avere nei confronti di uno stato infiammatorio sistemico, trasmettendo l’importante concetto che la salute è un bene prezioso, da conservare con l’adozione di abitudini di vita sane.
Da un punto di vista operativo, la divulgazione del Progetto ha previsto:
• Contatti ripetuti ad una lista selezionata di operatori (Dentisti 46.000, Igienisti Dentali 3000) attraverso direct mailing ed e-mailing.
• Attivazione di un sito web dedicato agli stili di vita.
• Circa 50 incontri culturali in altrettante sedi Provinciali degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri in stretta collaborazione con la Commissione Nazionale degli Iscritti all’Albo degli Odontoiatri (CAO). Questi incontri, distribuiti su tutto il territorio nazionale, si sono svolti tra l’aprile 2010 e l’ottobre 2011. Il formato previsto è stato quello di un corso di circa 4 ore con tavola rotonda finale tenuto da un Responsabile Regionale e da alcuni Soci Messaggeri individuati tra i soci della SIdP. In tali occasioni ogni partecipante ha ricevuto materiale educativo, appositamente preparato dalla Commissione per il Progetto, assieme al questionario per l’accreditamento ECM.
• Presentazione del progetto ai Congressi delle Società Scientifiche di area Odontostomatologica attraverso una breve comunicazione durante i lavori congressuali e l’inserimento nelle cartelline congressuali del materiale divulgativo del Progetto.
• Attivazione di un ufficio stampa dedicato al Progetto.
• Pubblicazione di articoli divulgativi del Progetto su varie rubriche specialistiche della stampa laica.
• Pubblicazione di articoli scientifici e divulgativi sulle riviste specialistiche di area odontoiatrica.
• Link sui siti delle Società Scientifiche interessate al Progetto.
Il Presidente Prof. Luca Francetti, ideatore e promotore del progetto, assieme al Consiglio di Presidenza della SIdP, desidera ringraziare per la preziosa collaborazione i membri della Commissione di Progetto, Dott. Pierpaolo Cortellini (coordinatore), Prof. Antonio Carrassi, Prof. Massimo Pagani, Prof. Maurizio Tonetti, Prof. Paolo Veronesi oltre che i componenti della Commissione per i Rapporti con le Istituzioni, Dott. Giovanni Gagliardi, Prof. Giovan Paolo Pini Prato e il Prof. Roberto Weinstein. Un grazie di cuore alla Prof.ssa Daniela Lucini ed ai Soci Attivi Dott. Francesco Cairo, Dott. Mauro Farneti, Dott. Nicola Marco Sforza, Dott. Roberto Rotundo che hanno contribuito all’elaborazione delle raccomandazioni cliniche proposte dalla Società.
Infine, un sentito ringraziamento a Curaden Healthcare, major sponsor del Progetto e a Dental Trey, sponsor storico della nostra Società che, con il loro impegno e supporto economico, hanno sostenuto concretamente la SIdP nella realizzazione di questa nuova “avventura”.