Progetto Perio-Medicine DONNA &

Una crescente evidenza scientifica negli ultimi 10-15 anni sta correlando le patologia gengivali alla fisiopatologia della donna.

Parti pre-termine, nascite di bambini sottopeso e complicanze gestazionali sono stati associati a condizioni di parodontite non trattata o non controllata.

L’incidenza dei parti pre-termine nel mondo si attesta intorno al 9,6%, con tassi di natalità pre-termine in notevole aumento nonostante il significativo sviluppo delle tecniche di cura prenatale. In Italia nel 2019 il 7% di tutte le nascite è stato pre-termine contribuendo a circa il 50% di tutte le morti peri-natali. I nati prematuri presentano una sfida da un punto di vista medico e uno sforzo da un punto di vista socio-sanitario per le complicanze associate a questa condizione.

La Società Italiana di parodontologia e Implantologia, nella sua attività di promozione della prevenzione e della cura della parodontite ha sentito il bisogno di approfondire questi aspetti costituendo una commissione ad hoc con l’obiettivo di esplorare gli aspetti parodontali nel mondo femminile.

Il Progetto, denominato Perio-Medicine DONNA &, primariamente intende approfondire le conoscenze e le competenze delle categorie professionali (odontoiatra, parodontologo, igienista dentale, ginecologo) da un lato e dall’altro aiutare le future gestanti a maturare la consapevolezza dell’importanza della prevenzione delle malattie gengivali e del controllo dell’infiammazione locale e sistemica prima di affrontare una gravidanza.

Secondariamente il Progetto si propone di individuare se e come lo stato di infiammazione parodontale possa costituire il trigger di alterazioni acute della salute femminile in grado di destabilizzare l’equilibrio ormonale o di amplificare il livello di infiammazione sistemica.

Un terzo obiettivo è definire, per i sanitari che hanno in carico la tutela della salute della donna, specifici parametri diagnostici e standard condivisi di prevenzione e cura da adottare per tutto il lifespan.

Decalogo