Progetto SIdP-SIIA (Società Italiana Ipertensione Arteriosa): HyPerio

Ipertensione arteriosa (IA) e parodontite sono tra le malattie croniche più diffuse al mondo in grado di influenzare in modo importante la salute e il benessere delle persone. L’IA è il fattore di rischio che più contribuisce allo sviluppo delle malattie cardiovascolari, che sono ancora oggi la principale causa di morte nel mondo e che in Italia colpiscono circa 1 italiano su 3, di cui la metà in modo non consapevole. Allo stesso modo la parodontite, una malattia cronica non trasmissibile che affligge i tessuti di supporto dei denti, colpisce fino al 50% della popolazione mondiale, con circa 3 milioni di italiani che soffrono dalle forme più gravi, ossia a rischio imminente di perdita dei denti.

Recentemente, la World Heart Federation (WHF) e la European Federation of Periodontology (EFP) hanno evidenziato le relazioni esistenti tra malattie cardiovascolari e parodontali, sottolineando la necessità di promuovere strategie che mirino a controllare l’infiammazione gengivale nell’ambito della gestione del paziente affetto da patologie cardiovascolari. Nel 2021, la Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA) e la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) hanno dato vita ad un progetto inter-societario focalizzato in modo specifico sulle relazioni tra IA e parodontite, ricapitolando le evidenze scientifiche esistenti allo scopo di divulgare, sia tra gli operatori sanitari che tra i cittadini, la necessità di prevenire e curare entrambe le condizioni.

Commissione di Progetto SIdP - SIIA (Società Italiana Ipertensione Arteriosa)

Coordinatore: Luca Landi (SIdP)

Davide Pietropaoli (SIdP), Francesco Cairo (SIdP), Filippo Citterio (SIdP), Francesco D’Aiuto (SIdP), Claudio Ferri (SIIA), Guido Grassi (SIIA), Luca Landi (SIdP), Claudio Letizia (SIIA), Stefano Masi (SIIA), Maria Lorenza Muiesan (SIIA), Guerino Paolantoni (SIdP) Nicola M. Sforza (SIdP), Rita Del Pinto (SIIA)

IL DECALOGO  Opuscolo LINEE GUIDA PRATICHE PER IL PAZIENTE CON IPERTENSIONE E PARODONTITE  IL DIAGRAMMA

Si ringrazia per il contributo educazione non vincolante: