Questionario - SIdP : Progetto Stili di Vita 

INFORMAZIONI e ISTRUZIONI per la corretta compilazione del questionario.

Questionario - Società Italiana di Parodontologia: Progetto Stili di Vita.

Gentile dottore/ssa
attraverso il progetto Stili di Vita la SIdP vuole proporre agli odontoiatri un questionario dedicato ai pazienti (da compilare sotto la guida dell’odontoiatra o dell'igienista dentale da lui indicata/o).
Lo spirito è quello di ricevere un’indicazione sugli stili di vita dei pazienti riferita alle patologie parodontali e cardiometaboliche e di indicare quali sono i campi dove è consigliabile un intervento di modifica dello stile di comportamento del paziente.

Il Questionario nasce dalla collaborazione tra la Società Italiana di Parodontologia (SIdP) ed il Centro di ricerca sulla Terapia Neurovegetativa e di Medicina dell’Esercizio (CTNV) dell’Università degli Studi di Milano. Tale questionario, proposto dall’Odontoiatra al suo paziente che lo compila su base volontaria, non è in alcun modo da intendersi come strumento diagnostico terapeutico.
Tutte le indicazioni che esso fornisce sono semplici suggerimenti e si rimanda il paziente al proprio medico curante per qualsiasi decisione diagnostica e clinica.
La SIdP ed il CTNV declinano ogni responsabilità per l’uso improprio del questionario.
 

 

OBIETTIVI
Obiettivi del presente questionario sono:
1) Permettere all’Odontoiatra che aderisce al progetto “Stili di Vita” lanciato dalla SIdP di avere uno strumento pratico al fine di sensibilizzare il suo paziente non solo alla problematica “Parodontite” ma anche all’importanza di modificare alcuni stili di vita per ridurre alcuni fattori di rischio per malattia cardiovascolare e metabolica. Tali patologie infatti, non solo sono spesso associate alla Malattia Parodontale, ma condividono con essa alcuni fattori di rischio, quali il fumo di sigaretta, la sedentarietà, un’alimentazione scorretta e lo stress.
2) Permettere alla SIdP in collaborazione con il CTNV di raccogliere in formato anonimo dati utili per conoscere nella pratica quotidiana la relazione tra parodontite e stili di vita al fine di poter sviluppare campagne preventive ad hoc
3) Permettere alla SIdP in collaborazione con il CTNV di raccogliere in formato anonimo dati utili per la creazione di pubblicazioni scientifiche inerenti alla relazione tra malattia parodontale e stili di vita.
 

 

ISTRUZIONI
1) Per accedere al questionario richiedere l’apposito link (cliccare qui per compilare la richiesta) . Si ricorda che tale link deve essere utilizzato dal singolo odontoiatra a cui è stato dato e non può essere  passato ad altre persone, siano essi pazienti o colleghi.
2) Utilizzando l’apposito link entrare nel questionario ( fig. 1) inserendo:
- ID paziente. Deve essere un codice o nome di fantasia, NON deve essere il nome del paziente o qualsiasi altro dato che possa far risalire all’identità del paziente. Il questionario infatti deve essere assolutamente anonimo per garantire la privacy del paziente che accetta di compilarlo
- Password: parola di fantasia fatta scegliere dal paziente
- Gruppo: inserire la provincia dove è situato lo Studio odontoiatrico
Utilizzando stesso ID e stessa password è possibile ricompilare il questionario e
confrontare le 2 compilazioni. Consigliare quindi al paziente di tenere traccia dei
codici utilizzati.
3) Appare una schermata con la frase “Registrazione avvenuta con successo”. Cliccare quindi su “Prosegui”
4) Cliccare sulla scritta azzurra che appare: “Società Italiana di Parodontologia: Progetto Stili di vita”.
5) Appare il testo introduttivo. In fondo trovate le domande. Rispondere a tutti i quesiti (fig. 2, fig.3) posti scegliendo tra le opzioni indicate quella adatta, oppure inserendo i valori richiesti. Le domande poste sono tutte molto semplici da interpretare, le uniche meritevoli di attenzione sono:
- Domande n. 31,32,33: sono riferite all’abitudine di svolgere attività fisica.
Indagano l’abitudine a camminare (n 31) a svolgere attività fisica ad intensità moderata (n 32) ed ad intensità elevata (n 33). Per ognuna occorre calcolare il tempo, espresso in minuti, dedicato in una settimana a tale attività. Per il camminare, considerare periodi di almeno 10 min consecutivi
- Domande dalla 35 alla 53: indagano la percezione di sintomatologia soggettiva legata allo stress. E’ importante che il paziente indichi se e quanto (in una scala da 0 a 10) percepisce il sintomo indicato indipendentemente da una eventuale patologia o situazione fisiologica in grado di giustificarlo. Ad esempio “sento il cuore che batte” non deve essere riferito a problemi di aritmia o all’aver
eseguito attività fisica.
6) Alla fine della compilazione, cliccare “invia” . Apparirà un testo (fig. 4) Con commento finale ed una tabella (fig. 5) che indica i principali fattori di rischio per malattia parodontale o cardio-metabolica presenti nella vita del soggetto.
7) In fondo alla tabella (fig. 6) cliccando su:“Visualizza/stampa le risposte in dettaglio” è possibile vedere ed anche stampare tutte le risposte date, i testi introduttivo e finale, nonché la tabella. Cliccando su “salva le risposte in formato PDF” è possibile salvare il file sul proprio PC.
Si consiglia a tale proposito di non utilizzare il nome del paziente ma un codice scelto dall’odontoiatra.