Percorso di Formazione a Distanza – FaD

Diabete e Parodontite

On-line dal 8° giugno 2020

per i Soci SIdP Igienisti Dentali

Il diabete (DM) e la parodontite sono due malattie croniche complesse; esse sono legate da  un rapporto bidirezionale ormai ampiamente decritto in letteratura. Numerose evidenze scientifiche  dimostrano da un lato l'associazione fra l’iperglicemia  e la malattia parodontale, e dall’altro la possibilità che le forme severe di parodontite possano  far aumentare il rischio di sviluppare diabete.

Il diabete comprende un gruppo di malattie metaboliche che in comune hanno l’iperglicemia. Queste patologie sono molto diffuse nella popolazione mondiale.  I dati di prevalenza evidenziano che il 9% della popolazione mondiale soffre di qualche forma di alterazione metabolica con un trend in continuo aumento.

Le complicanze che il diabete (DM) è in grado di sviluppare sono per frequenza  la retinopatia diabetica, le patologie cardio-vascolari, l’insufficienza renale, la neuropatia diabetica, le disfunzioni neuro-vegetative e la parodontite.

La parodontite è anch’essa una patologia molto diffusa nella popolazione. I dati epidemiologici evidenziano come il 90% della popolazione mondiale sia interessato da una qualche forma di problema gengivale riconducibile alle malattie parodontali. Le forme più severe  (Parodontite Stadio III e IV) colpiscono circa il 10% della popolazione mondiale: circa 750 milioni di persone nel mondo ne soffrono.

Nel  percorso di aggiornamento accreditato ai fini ECM che ti proponiamo faremo insieme il punto della situazione,  sulla base delle evidenze scientifiche più attuali, circa la correlazione  tra queste due malattie. Valuteremo inoltre l’opportunità di condividere protocolli comuni sia per i percorsi diagnostici che per quelli terapeutici, in primis con il controllo dei fattori di rischio comuni ad entrambe le patologie.

 

Il Consiglio di Presidenza SIdP

Luca Landi, Presidente
Nicola Marco Sforza, Presidente Eletto
Francesco Cairo, Vice Presidente
Raffaele Cavalcanti, Tesoriere
Alessandro Crea, Segretario

La Commissione Scientifica SIdP

Nicola Discepoli (Coordinatore)
Francesco D’Aiuto
Giulia Maria Mariani
Roberto Rotundo
Leonardo Trombelli

Top