Premio G. Vogel 2024 per il miglior caso clinico
La Società Italiana di Parodontologia e Implantologia ha istituito dal 2017 un Premio annuale per onorare nel tempo la memoria dell’indimenticabile Professor Giorgio Vogel, socio fondatore e Past President della SIdP, con l’obiettivo di coinvolgere ancora di più tutti i Soci Odontoiatri e in particolare giovani clinici che hanno desiderio di confrontarsi in modo semplice e diretto con colleghi e con esperti della materia in uno spazio dedicato nell’ambito del Congresso Annuale della Società (Rimini, 21-23 marzo 2024).
Il caso clinico deve riguardare la chirurgia parodontale in genere, la chirurgia implantare e la rigenerazione dei tessuti. L’abstract dovrà essere redatto - in lingua inglese - entro venerdì 16 febbraio 2024 - utilizzando esclusivamente l’apposito form elettronico disponibile in questa pagina e dovrà contenere una breve descrizione del caso clinico che includa diagnosi, obiettivi del trattamento, la descrizione della procedura e il risultato ottenuto.
La Segreteria SIdP provvederà a trasmetterlo ai Coordinatori della sessione 2024 del Premio G. Vogel per la valutazione ai fini dell’accettazione. I lavori selezionati ritenuti più meritevoli (fino ad un massimo di 8) saranno presentati in forma di Comunicazione Orale con una relazione della durata di 20 minuti, comprensivi di discussione.
Gli altri lavori pervenuti per la partecipazione all’assegnazione del Premio potranno essere presentati in forma di poster sempre nell’ambito del Congresso annuale 2024 della Società.
La notifica dell’avvenuta accettazione o meno sarà trasmessa a mezzo posta elettronica entro il 28 febbraio 2024.
La Commissione Valutatrice (composta dai Coordinatori della sessione e da personalità del mondo accademico o libero professionale) si occuperà di valutare la presentazione più meritevole di ricevere il Premio. Le relazioni verranno giudicate in base alla qualità iconografica della documentazione, organizzazione nella presentazione e capacità di rispondere alle domande poste al candidato.
Il premio consisterà nell’iscrizione gratuita alla SIdP per un anno e nella pubblicazione sul sito web della Società www.sidp.it.
Il materiale iconografico esplicativo della procedura dovrà essere organizzato – in lingua italiana o inglese - in presentazione (PPT o Keynote) seguendo i suggerimenti indicati di seguito ed inviato entro il 16 febbraio 2024.
Il file della presentazione dovrà essere inviato alla Segreteria della Società utilizzando sistemi di condivisione e trasferimento automatico di file tramite web come:
DROPBOX: https://www.dropbox.com/ - WE TRANSFER: https://www.wetransfer.com/; l’indirizzo email al quale inviare il materiale è il seguente: [email protected].
La proclamazione del vincitore avverrà ufficialmente durante la giornata conclusiva del Congresso Annuale SIdP 2024.
Il materiale iconografico esplicativo della procedura dovrà essere organizzato in presentazione (PPT o Keynote) seguendo i suggerimenti riportati qui di seguito ma in ogni caso non potrà superare le 16 diapositive complessive.
- Situazione clinica e radiografica:
- Visione d’insieme che mostri la situazione clinica generale.
- Visione ravvicinata del sito da trattare con denti e tessuti molli adiacenti.
- Sondaggi parodontali e indici infiammatori
- Status Radiografico endorale o OPT
- Documentazione radiografica aggiuntiva se significativa (CBCT, TC etc)
- Intervento chirurgico:
- Immagini cliniche pre-operatorie del sito da trattare.
- Scollamento del lembo con valutazione del difetto.
- Esecuzione della procedura (rigenerativa, resettiva, inserimento impianto etc).
- Sutura della ferita.
- Guarigione a breve termine (2-4 settimane).
- Risultato del trattamento:
- Visione d’insieme della zona trattata che mostri anche gli elementi dentali adiacenti (se prevista necessaria la consegna del dispositivo protesico).
- Radiografia endorale periapicale finale.
- Follow-up:
- Visione d’insieme della zona trattata che mostri gli elementi dentali adiacenti.
- Radiografia endorale periapicale.
Il numero massimo di diapositive consentite è di 16. Per ogni diapositiva non possono essere utilizzate più di 4 immagini cliniche.