Premio H.M. Goldman 2024: la ricerca clinica, la ricerca di base

La Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) informa che coloro i quali intendono presentare una o più comunicazioni alla selezione per il Premio “H.M. Goldman”, in occasione del Congresso Annuale (Rimini, 21-23 marzo 2024) devono inviarne il testo, in formato elettronico, entro e non oltre sabato 17 febbraio 2024 per la valutazione, ai fini dell’accettazione, da parte della Commissione Scientifica. 

I lavori presentati potranno essere relativi a ricerche di base o di laboratorio o a ricerche cliniche (trials clinici o tecniche chirurgiche innovative) purché attinenti con i temi della biologia e della clinica parodontale e implantare in tutti i loro aspetti. 

Il lavoro scientifico, in lingua italiana o inglese, dovrà: 

  • presentare un abstract (massimo 200 parole, nelle due lingue) e un testo, suddiviso in introduzione, materiali e metodi, risultati, conclusione e bibliografia;
  • non superare le 3.500 parole ed essere accompagnato da non più di 7 tra figure e tabelle;
  • essere inviato in formato elettronico via e-mail all’indirizzo: [email protected].

Il lavoro deve essere originale e non essere stato pubblicato e/o presentato precedentemente in altre manifestazioni scientifiche. In particolare, non verranno presi in considerazione dalla commissione i lavori scientifici che per la data di scadenza del bando siano stati già presentati e/o accettati per la valutazione ad una qualsiasi rivista scientifica. 

Le suddette linee editoriali sono obbligatorie per la valutazione del manoscritto da parte della Commissione.

I lavori più interessanti saranno presentati in lingua italiana o inglese durante il Congresso Annuale 2024. 

Il candidato avrà a disposizione un tempo di 20 minuti e 5 minuti per la discussione 

La notifica dell’avvenuta accettazione o meno sarà trasmessa a mezzo posta elettronica entro il 29 febbraio 2024.

I lavori che non supereranno la selezione per il Premio H.M. Goldman potranno essere selezionati per essere presentati nello “Spazio Ricerca-Premio G. Cardaropoli” che si terrà sempre nell’ambito del Congresso Annuale SIdP 2024.

Tra i lavori presentati al Congresso ne saranno selezionati due, uno per la ricerca di base/laboratorio e uno per la ricerca clinica, ai quali verrà assegnato il Premio “H.M. Goldman”, unitamente ad un corrispettivo economico di € 2.000.  

A giudizio insindacabile della Commissione, alcun premio sarà assegnato in assenza di lavori ritenuti particolarmente meritevoli. 

La Commissione si riserva la facoltà di assegnare i due premi disponibili a due lavori particolarmente meritevoli anche dello stesso indirizzo (ricerca di base o ricerca clinica).