Premio M. Cattabriga 2024 per la miglior tesi di laurea

Per onorare nel tempo la memoria dell’indimenticabile Professor Marcello Cattabriga, pastpresident della Società, la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia ha istituito il premio SIdP per la migliore Tesi di Laurea in Parodontologia intitolato alla sua memoria

Il Premio sarà assegnato ad una tesi di laurea in Parodontologia presentata in un’Università Italiana nell’anno solare 2023 discussa nell’ambito del Corso di Laurea in Igiene Dentale.

I laureandi/laureati in igiene dentale che intendono partecipare al concorso devono inviare in formato elettronico, entro il giorno 31 luglio 2024 la tesi in Parodontologia, alla Segreteria (e-mail: [email protected]) per la valutazione da parte della Commissione Scientifica della SIdP. La tesi deve essere accompagnata da un documento attestante l’approvazione scritta del Relatore. 
I lavori presentati, estrapolati dalla tesi originale, potranno essere relativi a ricerche di base o di laboratorio o a ricerche cliniche purché attinenti con i temi della biologia e della clinica parodontale in tutti i loro aspetti. La documentazione dovrà essere inviata in lingua italiana. 

Il lavoro dovrà presentare un abstract (massimo 300 parole) e un testo, suddiviso in introduzione, materiali e metodi, risultati, conclusione e bibliografia. Il testo dovrà presentare massimo 3.500 parole e non oltre 7 fra figure e tabelle. 
Nel caso di comunicazioni a carattere clinico, ai fini della valutazione, si potrà inviare un numero minimo di 7 immagini cliniche esplicative. Il lavoro deve essere originale e non essere già stato pubblicato o presentato a congressi. 
In alternativa, qualora il candidato lo ritenga opportuno, è ammessa anche la valutazione della tesi nella sua versione integrale, anche non rilegata, o in copia fotostatica.

A giudizio insindacabile della Commissione Scientifica della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia, verranno selezionati i tre lavori ritenuti più meritevoli. 
I lavori selezionati saranno presentati con una relazione della durata di dieci minuti, seguita da 5 minuti per la discussione, di fronte alla Commissione Valutatrice composta da un membro del Direttivo della SIdP, da un Docente Universitario di Parodontologia e da un Socio Attivo SIdP libero professionista, che provvederà alla identificazione del lavoro vincitore del Premio.

I tre Relatori finalisti saranno premiati con l’associazione per un anno alla SIdP.
La migliore tesi sarà premiata con il Premio SIdP, costituito da un corrispettivo economico di  € 1.000 e dalla pubblicazione sul sito web della SIdP

La tesi vincitrice sarà inoltre presentata durante una delle manifestazioni culturali SIdP dell’anno 2025.