Premio G. Cardaropoli 2024

RISERVATO AGLI ODONTOIATRI

Per onorare nel tempo la memoria del dottor Giuseppe Cardaropoli, Socio Attivo della SIdP che ha dedicato la sua vita professionale alla ricerca in campo parodontale e implantare e alla condivisione delle conoscenze tra i più giovani colleghi, la SIdP indice insieme con la Fondazione Giuseppe Cardaropoli un premio a lui intitolato da riconoscere alla migliore presentazione in occasione del Congresso Annuale 2024 (Rimini, 21-23 marzo), nell’ambito della sessione denominata “Spazio Ricerca”, offrendo a clinici e ricercatori la possibilità di presentare e discutere i propri studi scientifici nel campo della Parodontologia e dell’Implantologia.  

Potranno essere presentati studi di ricerca clinica e di ricerca di base.  

Invio degli abstract  

I lavori in forma di abstract dovranno essere redatti in lingua inglese - inviati entro venerdì 16 febbraio 2024 - solo ed esclusivamente utilizzando l’apposito modulo preformato presente in questa pagina.

Solo gli abstract compilati on-line saranno presi in considerazione per la valutazione.  

I lavori (fino ad un massimo di 10) ritenuti più meritevoli dai Coordinatori dello Spazio Ricerca 2024 saranno presentati in forma di comunicazione orale nell’ambito dello “Spazio

Ricerca-Premio G. Cardaropoli” -. La relazione dovrà occupare uno spazio di 10 minuti con 5 minuti di discussione.

Il lavoro deve essere originale e non essere stato pubblicato e/o presentato precedentemente in altre manifestazioni scientifiche. In particolare, non verranno presi in considerazione dalla commissione i lavori scientifici che per la data di scadenza del bando siano stati già  presentati e/o accettati per la valutazione ad una qualsiasi rivista scientifica. 

Le suddette linee editoriali sono obbligatorie per la valutazione del manoscritto da parte della Commissione.

La Commissione Valutatrice (composta dai Coordinatori dello Spazio Ricerca 2024 e da personalità del mondo accademico o libero professionale) giudicherà gli abstract valutandone: la rilevanza clinica, lo standard di inglese, l’oggettività, i materiali e metodi e la loro idoneità rispetto agli obiettivi prefissati, la congruità delle conclusioni rispetto ai risultati ottenuti, l’etica, il valore scientifico, il potenziale significato clinico e l’originalità del lavoro.  

Gli altri lavori pervenuti per la partecipazione all’assegnazione del Premio potranno essere selezionati per la presentazione in forma di poster sempre nell’ambito del Congresso annuale 2024 della Società.

La conferma o meno dell’accettazione sarà comunicata via e-mail dalla Segreteria della SIdP entro il 28 febbraio 2024.

L’Autore che presenterà il lavoro durante la sessione è tenuto a pre-iscriversi al Congresso Annuale SIdP 2024.  

La presentazione e la discussione saranno tenute in lingua italiana o inglese.  

Tutti i lavori accettati saranno successivamente pubblicati come abstract in lingua inglese sulla rivista “Quintessenza Internazionale & JOMI”.  

La mancata pre-iscrizione comporterà l’annullamento della partecipazione alla sessione. La mancata presentazione del lavoro nella sessione dedicata del Congresso SIdP non consentirà la pubblicazione sulla rivista ed. Quintessenza. Ogni Autore potrà comparire come presentatore in un solo abstract, ma come co-autore in un numero illimitato di abstract.  

Non potranno essere inviati abstract di studi già precedentemente pubblicati o presentati.  

In sede di evento, la Commissione valutatrice assegnerà il “Premio G. Cardaropoli” al migliore lavoro presentato riconoscendo all’Autore che lo ha presentato l’iscrizione gratuita per un anno alla SIdP.

INVIA ABSTRACT