• Home
  • Categorie dei Soci SIdP

Categorie dei Soci SIdP

I Soci della SIdP si distinguono in:

 Soci Attivi

I Soci Attivi sono i soci che, dopo almeno 2 anni di iscrizione alla SIdP in qualità di Soci Ordinari, sono stati ammessi, presentati da due soci attivi che ne garantiscano le doti morali e la prevalente attività in campo parodontale, ad un esame sostenuto davanti ad una apposita commissione.

Possono appartenere a questa categoria i laureati in possesso del titolo accademico legalmente riconosciuto in Italia per l’esercizio della professione odontoiatrica.

Come diventare Socio attivo SIdP

Modalità di iscrizione alla SIdP

Soci Certificati EFP/AAP

Possono appartenere a questa categoria tutti coloro che siano in possesso del titolo accademico legalmente riconosciuto in Italia per l'esercizio della professione odontoiatrica e di un diploma di specializzazione in Parodontologia rilasciato da una Università Europea accreditata dalla Federazione Europea di Parodontologia (EFP) o Nord- Americana accreditata dall’American Dental Association (ADA). I Soci Attivi, in possesso dei  requisiti necessari, possono appartenere anche a questa categoria dopo apposita richiesta al segretario.

Soci Ordinari*

Possono appartenere a questa categoria tutti coloro che siano in possesso del titolo accademico legalmente riconosciuto in Italia per l’esercizio della professione odontoiatrica.

Soci Studenti

Possono appartenere a questa categoria: 

- gli Studenti iscritti al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria; 

- gli Specializzandi iscritti alle Scuole di Specializzazione di area odontoiatrica; 

- i Dottorandi di Ricerca. 

Gli Studenti acquisiscono il diritto alla partecipazione, a condizione agevolate, alle manifestazioni e alle iniziative organizzate dalla SIdP.

 Soci Igienisti

Appartengono a questa categoria gli Igienisti Dentali in possesso del titolo accademico legalmente riconosciuto in Italia per l’esercizio della professione di Igienista Dentale. 

Gli Igienisti acquisiscono il diritto alla partecipazione alle manifestazioni e alle iniziative organizzate dalla SIdP per gli Igienisti. 

Gli Studenti del Corso di Laurea in Igiene Dentale acquisiscono il diritto alla partecipazione, a condizione agevolate, alle manifestazioni e alle iniziative organizzate dalla SIdP per gli Igienisti. 

*Ai neo-laureati in Odontoiatria, già Soci Studenti e in regola con il pagamento della quota associativa nell’anno precedente la laurea, la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia offre la possibilità di iscriversi alla Società, per i primi due anni di iscrizione all’Albo degli Odontoiatri, in qualità di SOCI ORDINARI JUNIOR con uno sconto di € 100,00 annuali, usufruendo degli stessi vantaggi concessi ai Soci Ordinari e di seguito indicati. 

I DIRITTI dei SOCI

Soci Ordinari e i Soci Ordinari Junior hanno diritto a partecipare gratuitamente al Congresso Annuale ed ai due Corsi di Aggiornamento organizzati dalla Società; a ricevere il Bollettino, organo ufficiale dell’Associazione; alla consultazione “on-line” del Journal of Clinical Periodontology, organo ufficiale della Federazione Europea di Parodontologia (EFP), a decorrere dall’anno successivo a quello dell’ammissione a Socio; ad accedere alle risorse “on-line” disponibili sul sito www.sidp.it.

Soci Studenti (iscritti al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria - specializzandi iscritti ad una Scuola di Specializzazione di area odontoiatrica) hanno diritto alla partecipazione al Congresso Annuale, ai due Corsi di Aggiornamento organizzati dalla Società; ad accedere alle risorse “on line” disponibili sul sito www.sidp.it.

Soci Igienisti hanno diritto alla partecipazione al Congresso degli Igienisti, alla sessione congiunta con gli Odontoiatri del Congresso Annuale e alla partecipazione al Corso di Aggiornamento loro riservato; ad accedere alle risorse “on line” riservate agli Igienisti disponibili sul sito www.sidp.it.

Top