SIdP Academy

SIdP ritiene estremamente importante avere fra le proprie file Soci che si distinguano per abilità clinica, interesse per la ricerca ed entusiasmo per la parodontologia e la nostra Società. A tal fine, ormai da alcuni anni, ha messo a punto un innovativo progetto denominato SIdP Academy rivolto ai Soci Ordinari (iscritti in modalità continuativa almeno negli ultimi 4 anni) e ai Soci Certificati.

Nato con l’obiettivo principale di fornire informazioni utili alla presentazione di casi clinici volta a ottenere la qualifica di Socio Attivo e raffinare la preparazione al colloquio con la Commissione Accettazione Soci Attivi, il progetto ha riscontrato sempre maggior favore da parte dei Soci interessati a chiarire non solo gli aspetti formali della documentazione scientifica e a conoscere le nuove procedure di valutazione che saranno utilizzate dalla Commissione, ma anche interessati al confronto con Colleghi più  esperti  nel clima di informale amicizia e di condivisione culturale che caratterizza la Società.

L’attività di SIdP Academy si concretizza in due appuntamenti all’anno nell’ambito della programmazione culturale della Società, generalmente in occasione dei due Corsi di aggiornamento di maggio e ottobre.

In queste occasioni un Socio Attivo SIdP è invitato a presentare e discutere un proprio caso clinico parodontale e/o implantare, nel rispetto delle modalità di documentazione indicate dalla Società. Il Relatore sostiene una discussione con i partecipanti, moderata dai coordinatori di SIdP Academy, circa gli argomenti proposti, soffermandosi sulle motivazioni alle scelte terapeutiche e sull’evidenza scientifica che le determina e convalida.

In considerazione dell’interesse riscontrato e della sempre crescente richiesta di partecipazione, il Consiglio di Presidenza ha deciso che dal 2018 gli incontri meritassero uno spazio temporale maggiore.

Il I incontro si è tenuto a Bologna, giovedì 17 maggio dalle 15 alle 19, in occasione del Corso di Aggiornamento sul tema “IL MALPOSIZIONAMENTO IMPLANTARE. Come evitarlo e come gestirlo” (18-19 maggio), nella stessa sede del Corso, il Palazzo della Cultura e dei Congressi. A seguire, un momento conviviale con il Presidente e il Consiglio Direttivo SIdP.

Relatore dell’evento Diego Capri; il coordinamento è stato affidato a Francesco Cairo. Si è parlato e discusso di “Quando la situazione si complica: appropriatezza della diagnosi e della terapia”.

Il II incontro dell’anno si terrà a Firenze durante il Corso di Aggiornamento “SALUTE PARODONTALE E TERAPIA RESTAURATIVA. EVIDENZA SCIENTIFICA ED ESPERIENZA CLINICA. Tutto quello che l’Odontoiatra deve sapere” che si terrà nei giorni 26 e 27 ottobre. Anche in questo caso, l’appuntamento è per giovedì 25 sempre dalle 15 alle 19, al Palazzo dei Congressi.

Per poter programmare e organizzare al meglio questi incontri vi chiediamo di  pre-iscrivervi con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data di svolgimento dell’incontro, rispondendo all’invito che la Segreteria SIdP vi invierà 45 giorni prima della data di svolgimento di ciascun incontro.


Come diventare Soci Attivi della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia

Top