XX Congresso Nazionale SIdP

 

Cari Colleghi, Soci e Amici,

con emozione presento il XX Congresso Nazionale della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia, prima manifestazione culturale del mio biennio di Presidenza. In una società dove il “tutto e subito” sembra essere diventato un mantra quotidiano, a volte può essere difficile rispondere alle richieste dei nostri pazienti in modo etico. D’altra parte, seppure il principio del “primum non nocere” sia uno dei fondamenti insegnati nei Corsi di Laurea in Medicina e in Odontoiatria, la sua applicazione rappresenta una delle maggiori sfide professionali quotidiane. Queste considerazioni mi hanno guidato, affiancato dalla Commissione Culturale, nella realizzazione di un programma scientifico focalizzato sul concetto di appropriatezza.

La giornata pre-congressuale si aprirà con una formula, ormai consolidata, basata sul modulo formativo dello “spazio” a fare da corollario al Corso Pre-congressuale. Gli spazi, fin dalla loro introduzione, sono stati pensati per consentire momenti di confronto attivo permettendo ai partecipanti di vivere l’aggiornamento scientifico e clinico in modo coinvolgente. Questa giornata terminerà con un momento di festa: il “Perioparty”.

Il Congresso “Appropriatezza e prognosi: la Parodontologia in cabina di regia” si pone l’obiettivo di chiarire, da un punto di vista biologico e clinico, il ruolo della parodontologia in terapia odontoiatrica. Ci confronteremo su come senza una corretta diagnosi e terapia dei tessuti parodontali e peri-implantari sia sostanzialmente impossibile eseguire terapie odontoiatriche appropriate e con prognosi predicibile.  Non a caso ho pensato di caratterizzare questo biennio con lo slogan Think Perio. Odontoiatri e Igienisti Dentali condivideranno i lavori congressuali della prima giornata, mentre la seconda vedrà due programmi distinti per meglio rispondere alle esigenze specifiche delle due figure professionali.

Il programma di questo Congresso sarà poi innovativo nel metodo. Grazie alla formula di comunicazione “in scena con...”, sarà dato ampio spazio all’interazione tra Coordinatore e Relatori, in modo da vivacizzare il confronto e il coinvolgimento della platea.

L’anima di SIdP è studio, ricerca scientifica, aggiornamento e formazione continua in Parodontologia e Implantologia.  Partendo da qui, l’introduzione dei “Lunch&Learn” e dei Workshop, novità che hanno l’obiettivo di implementare l’offerta formativa per tutti ma con un’attenzione particolare ai giovani.  Queste iniziative sono state pensate per accrescere conoscenza e competenza clinica, stimolando il confronto in un ambito di condivisione informale, dove i partecipanti possano essere protagonisti attivi della loro formazione in seno alla SIdP.

I Lunch&Learn, organizzati nella giornata di venerdì, daranno la possibilità ai partecipanti di sedere a tavoli riservati a 10-12 persone e di pranzare, confrontandosi su argomenti monotematici, guidati da un moderatore.

I Workshop teorico-interattivi e teorico-pratici saranno svolti al termine dei lavori Congressuali nel pomeriggio di sabato.

In conclusione, nuove occasioni per entrare nel vivo della Parodontologia clinica: Think Perio!

Vi aspetto.

Mario Aimetti

Presidente Eletto, biennio 2018-2019

 

IL PROGRAMMA

Top